La LETTERA è una forma di espressione e comunicazione di contenuti (avvenimenti, esperienze, ricordi, ...) che oggi è più in uso a livello formale mentre nel quotidiano è stata sostituita da altri canali scritti (sms, chat, e-mail, twit, ...) e orali (telefonata, video chiamata, ...).
Una volta la LETTERA o CARTOLINA o BIGLIETTO AUGURALE per le festività era l'unico modo per esprimersi e comunicare. Si acquistava la carta da lettere e la busta
Io ricordo che lo facevamo in team, tutti i componenti della famiglia: concertavamo il contenuto, facevamo a gara a chi scriveva, segnavamo il MITTENTE (noi) sul davanti ad angolo della busta, copiavamo dall'agendina di mia madre i dati del DESTINATARIO sul retro.
Poi si doveva acquistare il francobollo ed imbucare nella classica "cassetta rossa".
Lo scambio di lettere si chiama CORRISPONDENZA o scambio EPISTOLARE. Infatti, nel linguaggio più ricercato la lettera si chiama EPISTOLA, dal LATINO "epistula".
La LETTERA, comunque, resta un genere narrativo da conoscere e praticare.
Allego la mappa riepilogativa.già utilizzata a scuola, ma che a casa ho un po' colorato.
In classe gli alunni hanno sperimentato, oltre a quella informale che usano scrivere sin dalla classe prima, anche quella formale, indirizzate a Sindaco e Dirigente Scolastico, prospettando problemi e avanzando richieste.
Ciao maestra sono Luigi e voglio dirti che fare la produzione è bello o la mandi al sindaco o la mandi al Dirigente Scolastico ma é sempre bello fare la produzione, cioè scrivere una lettera
RispondiEliminaCiaoooooo!
RispondiEliminaPenso che questa sezione vada bene anche nel blog "Faccio storie".
Buona Domenicaaaaa