E' ovvio che le dinamiche relazionali sono sempre complesse e in questo caso talvolta occorre la mediazione dell'insegnante promotore di ambienti di apprendimento. Tuttavia i bambini imparano a mediare anche da soli e il mio intervento è l'ultima spiaggia.
E' necessario abituarli a gestire autonomamente i loro conflitti, così che imparino a superarli e a proseguire il cammino insieme, in armonia.
E' necessario valorizzare le propensioni di ciascuno. Ognuno risulta indispensabile per il gruppo e per la buona riuscita del lavoro.
Autonoma dev'essere la scelta dell'argomento, delle strategie, dei ruoli, dei compiti. Ovvio che in questi 4 anni abbiamo seminato di volta in volta e dunque progressivamente diventa più facile.
Alla fine del lavoro di gruppo, si lavora per intergruppo: ogni referente (scelta loro) illustra il lavoro svolto: li abituo anche a relazionarlo ad altri insegnanti. La reciprocità e il confronto sono sempre fondamentali per crescere.
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Ciao maestra sono Vincenzo ti voglio dire che pe foto sono venute bene.
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