Arrivati in quarta!!!

Arrivati in quarta!!!

mercoledì 28 ottobre 2015

4^ GIORNO IN LAB. INFORMATICO: THE HOUR OF CODE

Oggi la classe 4^B ha svolto la sua "ora del codice", secondo quanto previsto dalla Progettazione didattica annuale in relazione a Tecnologia, in particolare:
    a. Individuare ed utilizzare le funzioni principali di una nuova applicazione informatica.
    b.Utilizzare la tecnologia per creare, organizzare, archiviare, manipolare e recuperare contenuto digitale.
    c. Utilizzare la tecnologia in modo sicuro, rispettoso e responsabile.
    d. Riconoscere e discriminare comportamenti in rete accettabili.
    e. Conoscere le reti di computer, compreso Internet e  i servizi multipli che possono fornire, come il world wide web e le opportunità che offrono per la comunicazione e la collaborazione.
    f. Conoscere la differenza tra “consumer” e “maker” nel campo informatico.
    g.Sviluppare competenze logiche.
    h.Risolvere problemi in modo creativo.
    i.  Conoscere gli elementi base del pensiero computazionale: algoritmo, astrazione, decomporre, schema, loop, debug ed implementarli in un programma.
    j.  Applicare ragionamenti per la scrittura sequenziale di un semplice programma.





    "L'ora del codice, come del resto il Corso 1 già svolto in classe terza e il Corso 2 previsto per quest'anno scolastico, fa parte di un grande progetto mondiale per avviare i bambini (e perché no anche gli adulti) al pensiero computazionale.

    Nelle Indicazioni Nazionali si fa riferimento alla competenza digitale e in particolare riporto: 
    La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa implica abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC): l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet."
    Nello svolgimento delle attività proposte entrano in gioco tante abilità individuali: osservare, riflettere, ipotizzare, valutare, verificare, confrontare, rimodulare, riprogettare, determinare;
    ma anche abilità sociali: collaborare, cooperare, condividere un percorso, richiedere aiuto, offrire aiuto, confrontarsi, discutere, negoziare, ...
    Una bella esperienza formativa, trasferibile ad altri contesti di apprendimento.

    2 commenti:

    1. Hai perfettamente ragione maestra non vedo l'ora che arrivi domani per iniziare il secondo corso.Da Francesco.

      RispondiElimina
    2. Ok, le password sono pronte da Settembre. A domani e... bacioni

      RispondiElimina