Arrivati in quarta!!!

Arrivati in quarta!!!

EXPO 2015: NUTRIRE IL PIANETA

LOGO

I 3 colori primari, senso della semplicità assoluta, che intrecciati danno luogo a un bel gioco di luci.
4 lettere e 4 numeri combinati per passare dall'uno al molteplice.


1. ARTE E IMMAGINE 
  • Utilizzare i colori primari.
ATTIVITA' = Utilizzare i color primari associati ad elementi noti.
                         Utilizzarli secondo il proprio immaginario.
                         Sperimentare le combinazioni con i colori primari ed utilizzare i secondari individualmente e in gruppo.
                         Attività grafiche e cromatiche. Osservazione delle cartucce della stampante.        
  • Conoscere le possibilità di combinazione di linguaggi differenti.
  • Sperimentare liberamente la combinazione di cifre e lettere.
ATTIVITA' = Comprendere cos'è un logo e quali possibilità visivo-comunicative esso abbia.
                         Studiare la grafica de logo.
                         Elaborare il logo per la nostra classe utilizzando la stessa tecnica.
                         Sperimentare tecniche differenti.
                         Attività di lettura, ricerca, discussione, grafiche e cromatiche.

2. CITTADINANZA E COSTITUZIONE
  • Sperimentare l'arricchimento dell'esperienza dall'uno al molteplice, dall'individualità alla cooperazione.
ATTIVITA' =   Negoziare il proprio e altrui punto di vista.
                           Riflettere sulle modalità del lavoro comune: gestione conflitti, negoziazione, partecipazione.
                           Comparare i risultati del lavoro individuale e  cooperativo, indicare i punti di forza e le criticità.
                           Discussione guidata.

IDENTITA'

L' identità di EXPO 2015 è rappresentata dall'Uomo Vitruviano di Leonardo, inscritto nel cerchio e nel quadrato. 
Alla mostra dedicata proprio a "LEONARDO , GENIO DEL BENE" a Pietrarsa (NA), gli alunni hanno potuto ammirarne una gigantografia, incuriosendosi sulle famose proporzioni. (clicca per la visita guidata in 3^B)
Anche la nostra identità passa attraverso la conoscenza e la consapevolezza del nostro corpo.



1. GEOMETRIA
  • Utilizzare linee e forme bidimensionali.
ATTIVITA' = Combinare linee e forme per elaborarne di nuove.
                          Attività grafiche e cromatiche.

2. SCIENZE 
  • Conoscere il proprio corpo.
ATTIVITA' = Esplorare il proprio corpo, misurando arti, tronco, capo e riflettendo sulle proporzioni intercorrenti fra esse.
                          Misurare peso e statura e compararli con quelli dello scorso anno.
                          Tabelle, grafici.

MASCOTTE (clicca)

FOODY rappresenta ancora una volta l'opportunità positiva che deriva dall'essere uno ed imparare ad integrarsi nel molteplice, sentendosi arricchito e non sminuito dall'altro differente da me. Tanti frutti che, in maniera arcimboldiana, si fondono per creare un UNO PIU' GRANDE del singolo, che lo contiene ma non annulla.
12 frutti, ciascuno con la sua storia, in sinergia formano FOODY.
Se clicchi sul titolo puoi trovare le locandine, i video di presentazione e e schede da colorare.

In classe 3^ , gli alunni hanno fatto così. (clicca sull'img)




1. SCIENZE/ARTE E IMMAGINE 
  • Conoscere la stagionalità dei frutti.
  • Rappresentare graficamente



 

 

2. CITTADINANZA E COSTITUZIONE
  • Conoscerne il valore nutritivo.
  • Comparare il valore nutritivo con quello dei cibi trash.
ATTIVITA' = Ricerca di informazioni e assemblaggio, interviste, giochi mirati, navigazione del blog

3. ARTE E IMMAGINE
  • Realizzare composizioni con frutti di stagione e riprodurli graficamente.
  • Realizzare FOODY e i i suoi elementi-amici con materiale plastico, in formato bi-tridimensionale.
          Esempio                
 
 
 
 





 
 


4. ITALIANO 
  • Organizzare e rielaborare informazioni e redigere a più mani un testo informativo scientifico.
  • Organizzare e rielaborare informazioni e redigere a più mani un testo descrittivo di taglio oggettivo.
  • Organizzare e rielaborare informazioni e redigere a più mani un testo descrittivo di taglio soggettivo.
5. STORIA/GEOGRAFIA 

  • Indagare (in progress) le origini dei personaggi. (civiltà babilonese - Rodolfo, civiltà egizia - Gury)
  • Localizzare nello spazio e nel tempo.
ATTIVITA' = Ricerca informazioni, discussione guidata, scelta e attribuzione ruoli, testi di vario tipo, localizzazione su planisfero, calcolo stimato di distanze dall'Italia, ricerca e organizzazione  di informazioni sulle civiltà antiche.

CLUSTER  (clicca per il sito)

Per ciascuno dei 9 cluster si prevede, salvo successiva negoziazione con gli alunni, di:

  • Navigare ogni cluster mediante il tour virtuale. (clicca)
  • Scegliere e localizzare un Paese, localizzarlo sul planisfero.
  • Laddove possibile, indagare il lessico specifico.
  • Ricercare informazioni sul cibo in questione.
  • Intervistare amici e parenti, compagni e conoscenti per conoscere le abitudini alimentari.
  • Compararle tra loro e con le proprie o familiari.
  • Laddove possibile, nel corso dell'anno scolastico, confrontare con le civiltà antiche.
  • Rappresentare graficamente.

WE - WOMEN FOR EXPO

1. STORIA
  • Rievocare ed approfondire il ruolo delle donne nella scoperta dell'agricoltura.
ATTIVITA' =  Letture, discussione guidata, rappresentazioni grafiche.

2. CITTADINANZA E COSTITUZIONE
  • Riflettere sul ruolo svolto dalle donne nella Storia della cucina.
  • Riflettere sul ruolo che oggi ha anche l'uomo.
  • Riflettere sul ruolo che la TV e la tecnologia hanno nella diffusione del fenomeno "chef".
ATTIVITA' = Lettura di testi dedicati, ricerca ed organizzazione di informazioni, interviste, discussione guidata, tabelle, grafici.



I CRUCIVERBA DI EXPO  (clicca)


SPAZIO PRODOTTI ALUNNI


10 commenti:

  1. Ciao maestra sono Maria mi sono piaciuti i video del expo 2015
    e poi ti voglio bene ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    <3<3<3<3<3<3<3<3<3<3 anche il padiglione <3<3<3<3 <3+<3<3<3

    RispondiElimina
  2. ciao maestra siamo Vincenza e Angelica ci è molto molto piaciuto ma soprattutto i video degli amici di Foody e anche quando ci hai fatto vedere i padiglioni e anche dove c era il riso, cacao cioccolato, caffè... però sono molto importanti per il nostro futuro... e anche sono molto salutare per il nostro futuro <3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<33<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3 CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    RispondiElimina
  3. Maestra ci è piaciuto molto la pagina dell'EXPO ed era anche molto interesanti cioè bellissimo ci ha molto capito soprattutto il padiglione del Qatar perché era grandissimo buona giornata è un buon Mercoledì da Rocco Garafalo

    RispondiElimina
  4. Ciao maestra ci è piaciuto tantissimo vedere con te il padiglione che sta a Catarr ti diamo un grandissimo bacio da Antonio e Marianna <3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<33<3<3<3<3<3<3<3

    RispondiElimina
  5. ciao maestra siamo Luigi e Francesco ci sono piaciuti i padiglioni di Expo ci è fatto molto piacere partecipare anche.<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3.

    RispondiElimina
  6. Ciao maestra e stato molto interessante quello che ci hai fatto vedere io ho visto molte cose belle
    che ci volevo andare moltissime volte ma non posso però mi è piaciuto molto da Luigi Ti voglio un mondo di bene <3<3<3<3

    RispondiElimina
  7. Ciao maestra a me mi è piaciuto tanto il video di EXPO e anche le immagini di EXPO VINCENZO.

    RispondiElimina
  8. Maestra ci è piaciuto molto la pagina dell'EXPO ed era anche molto interessante cioè bellissimo ci ha colpito molto soprattutto il padiglione del Qatar perché era grandissimo. Buona giornata e buon Mercoledì da:Giuseppe e Vincenzo ciaoooooo <3<3<3<33<<3<3<3<33<3<3<3<3<33<

    RispondiElimina
  9. Ciao siamo Anna è Sara ci sono piaciute le casette del expo 2015 è il video <3<3<3<3<3<3<3<3

    RispondiElimina
  10. Nella storia le donne hanno scoperto loro l'agricoltura come piantare i cereali, farli crescere curarli , innaffiarli, raccoglierli e fargli il pane e le focacce , andavano a raccogliere il grano .
    Le donne hanno fatto una scoperta vitale e così sono fondamentali.
    Federica

    RispondiElimina