Arrivati in quarta!!!

Arrivati in quarta!!!

venerdì 20 maggio 2016

TURANDOT - Principessa falena - OPERA DOMANI

Ieri 19/5 alcune classi del 2^ Circolo "DON BOSCO", tra cui gli alunni della 4^B, hanno partecipato alla rappresentazione della "Turandot", rivisitata nell'allestimento e nell'ambientazione nel mondo degli insetti.
Spiego meglio ai genitori.
L'opera di Puccini è stata trasferita nel mondo degli insetti per un approccio più semplice e significativo dei bambini ad un genere piuttosto difficile anche per gli adulti, mediante proposte di attività molto adatte a loro nel fascicolo tematico.
Orchestra e cantanti lirici, molto bravi, hanno riportato l'opera del Maestro, ma rendendola accessibile agli alunni, che in alcune parti preordinate interagivano cantando le arie che hanno imparato a scuola.
Il lavoro svolto in questi mesi, e che avete avuto modo di seguire, ha fatto sì che i bambini fossero immediatamente immersi nell'atmosfera, riconoscendo personaggi, fabula, musica, tempi.
Per la verità ciò è stato facilitato anche dalle luci accese al momento dell'intervento e dalla presenza di 2 display nel teatro.
Tutti i bambini e ragazzi intervenuti sono stati BRAVISSIMI!!!
Che dire? Sapete già da voi che i monelli erano supereccitati per l'evento, che li ha galvanizzati, emozionati, stupiti, coinvolti.

Speriamo di poter trovare un'opera adatta a loro nella nuova stagione del San Carlo.
Grazie della collaborazione e dell'adesione subitanea alle proposte culturali di volta in volta avanzate.

Qui potete seguire dei flash dell'opera in un video di Opera education.
Di seguito qualche immagine, del resto credo che ieri non vi abbiano parlato d'altro.








Nessun commento:

Posta un commento