Arrivati in quarta!!!

Arrivati in quarta!!!

venerdì 29 aprile 2016

VISITA GUIDATA: MUSEO DI CAPODIMONTE

Bella giornata: cielo terso, sole, brezza piacevole.
Ottima congiuntura per una visita al Museo e Parco di Capodimonte, un'oasi di verde e di tranquillità nel caos cittadino.
Gli obiettivi si riferivano a:
- conoscenza diretta di reperti della Storia locale;
- rispetto, tutela e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale;
- sviluppo di una sensibilità diretta all'esperienza formativa della didattica museale.

La visita è stata molto gradevole per vari motivi:
- suddivisa l'Interclasse in tre gruppi, ciascuno con la sua guida, è stato fruttuoso e piacevole scoprire vari aspetti della pinacoteca, mediante simpatici quiz e una spiegazione molto adatta a bambini di quarta elementare;
- i bambini sono stati attenti e silenziosi, intervenendo con garbo alle richieste della guida, competente e simpatica;
- fruendo del quaderno distribuito dalla società TERNA ieri alla manifestazione nella Villa comunale hanno preso appunti su nomi, eventi, curiosità, che poi svilupperanno per gruppi in un resoconto con sequenze narrative, descrittive di ambienti chiusi e aperti, riflessive .
Hanno ricevuto i complimenti della guida per il comportamento e la preparazione pregressa.
Inoltre hanno potuto respirare un'aria diversa dal solito, che speriamo instilli nel loro animo l'amore e il gusto per l'arte, non solo per quanto ammirato ma anche per le persone di tutte l'età che erano presenti ad ammirare i capolavori siti nel Museo.
Abbiamo approfittato per fare un saltino alla pinacoteca del secondo piano perché trovavo intollerabile che non ammirassero "La flagellazione di Cristo"di Caravaggio, con i suoi splendidi ed unici giochi di luce, anche su suggerimento della guida.
Merenda nei giardini antistanti la Reggia e piccolo giro per avere una visione panoramica del Parco.

Una visita guidata, oltre a rappresentare una modalità differente di imparare, serve appunto a presentare mondi ed esperienze che vi auguro diventino quotidiani nella vostra vita.
Spero ricorderete questa bella esperienza condivisa!


p. s. Ho letto che Sabato 30 Aprile, nel Real bosco di Capodimonte, si terrà una manifestazione gratuita intitolata "Alla Corte del Re". Ci saranno figuranti in costume, giochi d' arme a cavallo e giochi di scherma.
Rendiamo le nostre giornate diverse dal solito!!!

p.s. 7/5 RESOCONTO




2 commenti:

  1. Ciao maestra siamo Vincenzo,Francesco,Luigi e Giuseppe ci siamo riuniti per descrivere la giornata al museo di Capodimonte semplicemente bellissima, interessante e piena di emozioni:abbiamo visto le opere d'arte, le camere regali e gli arazzi.Buon week-end <3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazzi! Subito all'opera? Bravi, mi fa piacere che la visita sia stata emozionante per voi e spero che magari approfitterete del MAGGIO DEI MONUMENTI per ammirare altri bellissimi siti che fanno parte del nostro inestimabile patrimonio artistico e culturale. Ricordate che la prima domenica del mese l'ingresso ai musei è gratis!
    Bacioni!!!

    RispondiElimina