Presenta ovviamente qualche difficoltà in più rispetto al CORSO 1. I blocchi usati per la costruzione dei programmi non prevedono più immagini o simboli (più intuitivi), ma testo descrittivo.
Le fasi strategiche prevedono la creazione di programmi per risolvere problemi, creare storie e condividerle.
Visto che stiamo facendo nostro il metodo di studio scientifico, storico, geografico, matematico, ...gli alunni riflettono che devono fare ricorso alla stessa prassi:
- Osservo
- Mi pongo domande
- Avanzo ipotesi
- Verifico
- Riprogetto o rispondo.
Il CORSO 2 è essenzialmente strutturato sul concetto di istruzione condizionale: in pratica mentre nel CORSO 1 si seguiva un percorso sequenziale, ora gli alunni si trovano di fronte a situazioni problematiche che richiedono l'assunzione di decisioni e possono intraprendere differenti sequenze di istruzioni.
|
Inoltre si discute delle scelte quando si condivide la postazione, alternandosi e loggandosi individualmente.
-Io ho fatto così. E tu? - Guarda che puoi fare così- HO USATO MENO BLOCCHI DEL PREVISTOOOO!!!
Pertanto è uno spostarsi da una postazione all'altra come i grilli, ma grilli PENSANTI.
V.V.B.
Inizio
|
|
Nessun commento:
Posta un commento