Arrivati in quarta!!!

Arrivati in quarta!!!

giovedì 5 novembre 2015

5^ GIORNO IN LAB INFORMATICO: CORSO DI CODING 20 ORE

Mercoledì gli alunni hanno approcciato il CORSO 2.
Presenta ovviamente qualche difficoltà in più rispetto al CORSO 1. I blocchi usati per la costruzione dei programmi non prevedono più immagini o simboli (più intuitivi), ma testo descrittivo.
Le fasi strategiche prevedono la creazione di programmi per risolvere problemi, creare storie e condividerle.
Visto che stiamo facendo nostro il metodo di studio scientifico, storico, geografico, matematico, ...gli alunni riflettono che devono fare ricorso alla stessa prassi:
  • Osservo
  • Mi pongo domande
  • Avanzo ipotesi
  • Verifico
  • Riprogetto o rispondo.
Il CORSO 2 è essenzialmente strutturato sul concetto di istruzione condizionale: in pratica mentre nel CORSO 1 si seguiva un percorso sequenziale, ora gli alunni si trovano di fronte a situazioni problematiche che richiedono l'assunzione di decisioni e possono intraprendere differenti sequenze di istruzioni.
 

 

 Proprio la possibilità di scegliere e non solo di eseguire fa la differenza tra il "consumer" e il "maker".
Inoltre si discute delle scelte quando si condivide la postazione, alternandosi e loggandosi individualmente.
-Io ho fatto così. E tu? - Guarda che puoi fare così- HO USATO MENO BLOCCHI DEL PREVISTOOOO!!!
Pertanto è uno spostarsi da una postazione all'altra come i grilli, ma grilli PENSANTI.
V.V.B.

 Inizio
 Dopo un po'

Nessun commento:

Posta un commento